Visualizzazioni ultima settimana

domenica 3 maggio 2020

OTTIMIZZARE IL PRESENTE, RIORGANIZZARE IL FUTURO



Esercizi di concentrazione utili per lo sviluppo creativo.
Durante i 5 minuti di concentrazione, ascoltata ciò che provi, le sensazioni, osserva i pensieri se emergono.  
Scrivi se vuoi il risultato della tua esperienza in questa concentrazione sui commenti di blogger!

9 commenti:

  1. Ciao Silvia, il colore che più emergeva tra tutti oggi era il verde. Ho sentito subito rilassarsi la muscolatura del corpo, zona spalle soprattutto, poi la frequenza del verde ha agito sulle emozioni (sentivo un po' di paura) e anche la mente si era agitata. Rimanendo lì concentrata sul verde piano piano tutto si è calmato, ma ho sentito una completa armonizzazione verso la fine quando ha attirato la mia attenzione anche il rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Katia, se vuoi puoi riprovare e se il colore che ti sembra più stabile è un altro, ti concentri su quello. Rimani 5 minuti.

      Elimina
    2. CMQ FUNZIONA PROPRIO COSi', TI RIPROGRAMMA. DA PORRE ATTENZIONE A COSA METTE IN GIOCO NEGLI EVENTI DA VENIRE.

      Elimina
    3. Diciamo che da quando l'ho praticato per la prima volta, ad oggi, sono emersi degli aspetti della personalità sui quali bisognerebbe metterci mano, riprogrammandoli.

      Elimina
    4. Ciao, si sicuramente. Anche questo è un modo per aprire nuovi scorci sull'amore (vita)

      Elimina
  2. Patrizia
    Ciao Silvia.
    Ho annaffiato i fiori delle terrazze, quest'anno ne abbiamo tanti.
    Li ho osservati come faccio sempre, ma un po' di più.
    Ho appoggiato l'annaffiatoio e mi sono seduta, fuori, ho chiuso gli occhi ed eccolo il viola delle delle campaniule mi è apparso mentre sentivo allentare le tensioni del corpo. Poi il rosso delle dipladenie che ha portato la mia mente altrove, a caso tra i miei pensieri. Il verde delle foglie, che si muovevano con il vento, ha scosso i miei pensieri e ho sentito la leggerezza della serenità, a quel punto il bianco dei gelsomini, vedevo petali bianchi ovunque che danzavano e mi giravano attorno mentre il loro profumo mi inebriava.
    Grazie Silvia, ora sono consapevole del motivo per il quale io e le mie figlie facciamo a gara, per annaffiare i fiori.

    RispondiElimina
  3. Ottimo Patrizia, se rifarai l'esercizio rimani concentrata per i 5 minuti su un solo colore, poi sentirai cosa succede

    RispondiElimina
  4. Ciao silvia☀️
    In questi giorni ho provato 3 volte questa tecnica dei colori��
    La prima volta ho provato una mattina in cui mi ero svegliata particolarmente arrabbiata.
    Ha catturato la mia attenzione un verde scuro, concentrandomi ho sentito che la rabbia calava ed è poi tornata la calma.
    La seconda volta invece è stato un bel rosa acceso a chiamarmi. Ad un certo punto era come se vedessi scorrere delle linee semi trasparenti all'interno del colore e avevo l'impressione che accadesse lo stesso anche nei colori attorno. Mi sembrava un po' impossibile, allo scadere dei 5 minuti mi sentivo emotivamente più gioisa ma comunque scettica per quello che avevo visto. Mi dicevo che fosse semplicemente il riflesso della luce.
    Ho riprovato poco fa una terza volta ed era come se l'identità del colore (questa volta un bell'azzurro) scomparisse, vedevo le linee di energia in movimento che lo componevano. Scorrevano verso l'alto. Questa volta non vi era più lo scetticismo e anzi era come se potessi comprendere la struttura del colore: vedevo 3 differenti strati. Quello esterno era più definito ed era come se definisse appunto la sua identità, i 2 interni invece erano più dinamici, fluidi, trasparenti, eterei. Era come se vedessi una struttura che allo stesso tempo non c'era. Sentivo contemporaneamente pulsare la zona della gola e intuivo che anche gli altri colori fossero costituiti della stessa struttura.
    Allo scadere dei 5 minuti ero stupefatta,sentivo la colonna vertebrale più libera. La sensazione era che funzionasse anch'essa allo stesso modo.��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Tania, funziona proprio così, la zona stabile è in grado se osservata di mettere in moto processi di riorganizzazione degli eventi, di riequilibrio, in funzione degli eventi futuri.

      Elimina