Visualizzazioni ultima settimana

venerdì 6 novembre 2009

ORSO


ARTICOLO TRATTO DA : SIMBOLI DELLA NATURA
Orso è l’animale pauroso, dalla forza bruta, dove apparentemente non è manifesta anche la Bellezza che è espressione della parte spirituale incarnata nella materia, ma solo forza fine a se stessa, è il solitario che sta bene lontano da tutti o al massimo con la sua famiglia.
Nel mio sogno, scappavo lontano dall’orso, lontano il più possibile…. Ma da cosa fuggivo? Fuggivo dal confronto con me stessa, con quella parte della mia forza che è stata a lungo giudicata e che quindi rifiutavo!
Ero stata aggressiva, egoista, talvolta insensibile perché avevo sofferto, così mi difendevo reagendo, colpendo, ferendo, con quella forza che mi caratterizzava.
Quell’orso era una maschera. Naturalmente era la mia maschera per reagire agli attacchi della vita, era l’istinto di sopravvivenza dell’ego.
Quella voce che mi chiamava orso, mi disturbava assai, suonava come una nota stonata perché io sapevo che dietro c’era la Bellezza.
 Poi, nel tempo capii che l’orso era solo il fratello adombrato della forza creativa, della grinta della lungimiranza.
 L’altra faccia della medaglia.
Sapevo che l’orso mi donava la capacità di cavarmela da sola nel silenzio del mio mondo interiore, spirituale e profondo come la sua tana nelle montagne inondate dal padre sole.
L’orso rappresenta quella persona che con saldo legame con la terra-madre e grande forza d’animo e amore naturale per la vita, in quella semplicità  e saggezza che è totale unità con il creato e amore per Dio adempie al suo compito di uomo, padre , madre, lavoratore, qualsiasi cosa intraprenda è caratterizzata da quella profondità interiore e forza che lo portano fino in fondo in quelle lunghe imprese della vita, dove è richiesta pazienza, profondità,  saggezza, fiducia e lungimiranza.
Quando quest’orso si arrabbia perché inespresso, immaturo, frustrato e quindi incapace di amore di se, allora eccolo trasformarsi in forza bruta, egoismo, isolamento.
Così capii che la forza bruta si trasforma nella capacità di tagliare con forza e decisione, proprio come una zampata d’orso, i legami, le situazioni che non hanno più senso di essere, in seno alla forza piena di fede e profondo amore, nelle lunghe strade della vita.

Nessun commento:

Posta un commento